La società S.T.I. ha avviato un solido programma di investimenti al fine di aumentare ed ottimizzare la propria capacità produttiva nel rispetto delle direttive di Industria 4.0 e di migliorare la sostenibilità ambientale del proprio processo produttivo. IL nuovo macchinario andrà ad arricchire il parco macchine aziendale e ad innalzarne il grado di avanzamento tecnologico, migliorando gli indici di produttività.
L’azienda con tale programma ha deciso di acquistare:
- UNA MACCHINA DA STAMPA Heidelberg Druckmaschinen Aktiengesellschaft;
- 2 SOFTWARE PER MANUTENZIONE PREDITTIVA
- OTTIMIZZATORI PER PANNELLI FOTOVOLTAICI
- La macchina da stampa è integrata verticalmente (SW ICM 4.0) con il sistema logistico di fabbrica e/o con altre macchine del ciclo produttivo, fattore che consente di monitorare l’avanzamento della produzione attraverso un costante scambio di dati ed informazioni tra il macchinario e la fabbrica. Proprio grazie a questo scambio di informazioni è possibile, a partire dall’inserimento dei dati di una nuova commessa da parte degli operatori dell’unità commerciale, monitorare l’avanzamento delle commesse fino al completamento della produzione.
- I nuovi software “Sistema di Manutenzione predittiva” previsti nell’investimento, consentono un monitoraggio puntuale e storicizzato dei dati macchina con evidenti benefici in termini di miglioramento continuo (manutenzione preventiva-predittiva, analisi consumi, ricerca anomalie etc.). La Manutenzione Predittiva riduce i costi e incrementa la sicurezza degli interventi, riduce l’impatto ambientale con relativo soddisfacimento dei paradigmi dell’economia circolare.
- L’investimento ha previsto anche l’utilizzo di sistemi di ottimizzazione di pannello per gli impianti fotovoltaici già presenti in azienda. Tali moduli, consentono di ridurre drasticamente la riduzione di efficienza del gruppo di pannelli di un impianto fotovoltaico in presenza di parziali oscuramenti – ombreggiamenti transitori – o riduzione di efficienza di un pannello.
Le nuove linee di produzione sono stata concepite con finalità di incremento della produttività generale attraverso un incremento della automazione nella esecuzione delle operazioni di preparazione ed approntamento delle commesse di produzione.
Il programma di investimento punta soprattutto al potenziamento della produzione e si basa principalmente sull’ obiettivo aziendale di ottenere prodotti di qualità, indipendentemente dalla numerosità dei lotti produttivi. Tale obiettivo segue le richieste generali del mercato, ed in particolare del proprio mercato di riferimento che si aspetta grande qualità anche su piccole produzioni.
A tali pressanti esigenze l’azienda risponde con un investimento mirato che coniuga flessibilità produttiva con qualità del prodotto. L’investimento mostra inoltre grande attenzione alla gestione della produzione secondo i criteri Industria 4.0, vista come passo fondamentale per il miglioramento dei processi produttivi, della qualità e della flessibilità per il miglioramento continuo delle performance complessive dell’azienda.
Le nuove macchine/dispositivi consentono di ottimizzare complessivamente i tempi di produzione di almeno un 10% in quanto, rispetto alla precedente situazione, in quanto alcune lavorazioni verranno eseguite in casa e quindi in assenza dei tempi morti relativi al trasporto da e verso l’azienda. Inoltre, ci sarà un beneficio in termini di utile aziendale appunto per l’eliminare delle esternalizzazioni
Attraverso tali interventi, si stima il conseguimento di un risparmio energetico, all’interno dell’unità produttiva interessata
- In continuità con la sua strategia di sviluppo a lungo termine ed in relazione a sopravvenute esigenze di produzione, l’azienda ha messo a punto un programma di investimenti) volto ad incrementare ulteriormente la sua competitività e a migliorare la sua produttività. In particolare, in seguito all’investimento oggetto del presente intervento, l’azienda sarà in grado di:
- conseguire un’integrazione verticale della produzione grazie all’interconnessione dei nuovi macchinari con il sistema centrale dell’azienda;
- supervisionare da remoto lo stato operativo delle macchine e l’avanzamento delle commesse;
- gestire, organizzare ed elaborare in Real time ingenti quantità di dati provenienti dai suoi impianti produttivi al fine di supportare i processi decisionali e le strategie di business;
Tale investimento consentirà quindi all’azienda di diventare più competitiva sul mercato di riferimento, e di “aggredire” mercati nel settore aero motoristico in caso specifico motore catalist.
La partecipazione al bando “Investimenti sostenibili 4.0 (Decreto del Ministro dello sviluppo economico 10 febbraio 2022 Decreto direttoriale 12 aprile 2022)”, realizzato nel Comune di ROMA(RM), in via CHARLES LENORMATn112/114, ha permesso alla società STI, di essere ammessa ai benefici previsti dal Decreto Ministeriale e dal Decreto Direttoriale. Tale possibilità ha permesso all’azienda, di intraprendere un investimento con la quale ha creato una solida realtà al fine di migliorare la qualità dei suoi prodotti.